Chandra

[randomfrase]

ChandraChandra, detto anche Signore della luna, era sposato con ventisette sorelle, figlie di Daksha, conosciute come le fanciulle stelle, ma ne amava solo una, Rohini.

Ha speso tutto il suo tempo con lei, ignorando le altre sorelle-mogli. Le altre sorelle si sono quindi lamentate con il loro padre, che ha ordinato a Chandra di adempiere ai suoi obblighi coniugali. Ma egli lo ignorò e così Daksha lo maledì con una malattia devastante.

Chandra svanì, quasi nel nulla. Shiva venne in suo soccorso, permettendogli di riposare la testa alla fine di ogni ciclo lunare, al fine di preservare la sua vitalità e ringiovanire. Shiva ha anche mediato una tregua: Chandra visita ogni moglie una volta al mese.

Diventa gioioso non appena si avvicina a Rohini (identificato con la stella Aldebaran), poi svanisce quando è costretto a  lasciarla. Le ventisette sorelle sono identificate con le dimore della luna nell’ astrologia Vedica.

Chandra è un sovrano: può essere invocato per assistere gli astrologi e coloro che cercano di imparare l’arte. Governa il segno zodiacale del Cancro. È uno spirito di fertilità: i suoi raggi di luna possiedono il potere magico di stimolare la gravidanza.

*Corrispondenze per Chandra*

Manifestazione: è descritto come un uomo giovane, biondo, molto bello.

Attributi: bastone, loto

Consorti: le sue principali consorti sono Rohini e Tara, ma ha anche sposato tutti le sorelle stelle.

Animali: Antilope, coniglio

Cavalcature: cavalca un’antilope o guida un carro trainato da dieci cavalli bianchi.

Vedi anche: Khonsu; Shiva

Torna all’ elenco delle divinità induiste per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su