Chinnamasta

[randomfrase]

ChinnamastaChinnamasta, noto anche come Chinnamastika e la Decapitata, è colei che soddisfa tutti i desideri. Dea della saggezza tantrica, è oggetto di un indimenticabile immagine votiva: la bella Chinnamasta sta senza testa su un uomo e una donna che copulano (i quali potrebbero essere Kama e Rati).

Tiene la sua testa mozzata in una mano e una spada dentro l’altra. Tre rivoli di sangue le sgorgano dal collo: uno nella sua stessa bocca e gli altri in bocca a due dakini presenti. Nell’iconografia tradizionale, loro assomigliano esattamente a lei: sono i suoi duplicati anche se di solito più piccoli, sottolineando visivamente che lei è la dea e loro sono gli assistenti.

Nessun mito o racconto sacro noto è associato all’immagine, ma si crede abbia un enorme significato spirituale; alcuni dicono che si potrebbe trascorrere la vita meditando su di esso. L’immagine di Chinnamasta decapitata e bevitrice di sangue esprime l’eterno processo cosmico di creazione, conservazione e distruzione: l’ interdipendenza tra sesso, amore, vita e morte.

Il suo sangue la lascia ma contemporaneamente la nutre. È morta ma viva, e viceversa. La sua immagine è emblematica del sacrificio di sé. Chinnamasta rappresenta il paradosso dell’amore materno come assassino.

Chinnamasta è una grande yogini. Serve come veicolo di trasformazione, soddisfa i desideri dei suoi devoti. È anche associata a un potente yantra, una figura geometrica per uso magico e spirituale.

*Corrispondenze per Chinnamasta*

Consorte: Shiva senza testa

Attributi: spada, ciotola di sangue

Colore: rosso

Animale: Cobra

Fiore: fiore rosso jaba (ibisco rosso)

Vedi anche: Dakini; Kali; Kama; Rati; Shiva

Vieni a vedere uno degli yantra più potenti che esistono, lo Sri yantra!

Torna all’ elenco delle divinità induiste per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su