Gajasura

[randomfrase]

GajasuraGajasura, elefante degli Asura, ha donato la sua testa al dio Ganesh.

La testa di Ganesha, infatti, non proveniva da un qualsiasi vecchio elefante. Gajasura era un elefante Asura, che adorava Shiva. La sua devozione e venerazione piacque a Shiva così tanto che lui si offrì di esaudire ogni desiderio di Gajasura. Così lui ha chiesto di avere Shiva nello stomaco.

Il suo desiderio è stato soddisfatto. Ci sono due interpretazioni di questo desiderio:

  • Amava così tanto Shiva che desiderava averlo sempre vicino.
  • Coloro che percepiscono gli Asura come demoni lo considerano un tentativo di omicidio.

Parvati, il vero amore di Shiva, fu devastata e richiese l’aiuto di Vishnu. Vishnu si travestì da musicista errante e costrinse Brahma ad accompagnarlo con le tabla. Nandi, la cavalcatura di Shiva, fu mascherata da toro danzante.

Gajasura è rimasto così colpito da Nandi che ha offerto ai musicisti qualsiasi regalo. Essi chiesero che restituisse Shiva. Gajasura acconsentì ma sapeva che l’atto di vomitare Shiva lo avrebbe ucciso, così ha chiesto che la sua testa di elefante fosse preservata e  che le fosse data così tanta importanza che tutti lo avrebbero adorato. Alla fine quella testa finì sulle spalle di Ganesha.

Vedi anche: Ashura; Ganesha; Nandi; Parvati; Shiva

Torna all’ elenco delle divinità induiste per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su