Santoshi Ma

[randomfrase]

santoshi maSantoshi Ma, Madre della contentezza, nota anche come Santoshi Mata; Santoshi Maa; è una delle più famose e amate dee in India, apparsa tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, apparentemente dal nulla. Cinque templi in diverse località dell’India settentrionale erano a lei dedicati nei primi anni ’60.

La sua reputazione è cresciuta, principalmente attraverso il passaparola, fino a quando nel 1975 è stata oggetto di un film a basso budget ma di grande successo “Jai Santoshi Maa” ed è catapultata prima  alla fama nazionale e poi al riconoscimento internazionale.

Dal 1975, i santuari di Santoshi Ma hanno proliferato. È stata incorporata nel pantheon indù come figlia di Ganesha e può essere considerata un avatar di Durga. Anche se molti devoti sono donne che cercano la felicità domestica e la mobilità sociale, Santoshi Ma è venerata da uomini e donne.

Santoshi Ma dona salute, ricchezza, felicità e matrimoni di successo. Il suo regalo è la mobilità sociale. Per millenni l’identità e lo status sociale delle persone erano determinate dalla loro ascendenza. Lei supera queste restrizioni: offre successo economico e buona fortuna. È uno spirito di gioia e contentezza. In riflessione della sua dolce natura e della dolce vita che desiderano, i suoi devoti mangiano solo cibi dolci, non acidi.

*Corrispondenze per Santoshi Ma*

Giorno: venerdì

Colore: rosso

Rituale: digiunare e pregarla per sedici venerdì consecutivi per la prosperità e la pace in famiglia. Rompi il digiuno con cibi bianchi come yogurt o latte. Quando lei soddisfa la tua petizione, è tradizione servire una festa di cibi dolci a otto ragazzi in suo onore.

Offerte: candele, incenso, jaggery (una specie di zucchero non raffinato), fiori, ceci arrostiti. Non offrire mai niente di aspro: la fa arrabbiare.

Vedi anche: Durga, Ganesha, Lakshmi, Phoolan Devi.

Torna all’ elenco delle divinità induiste per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su