Vishnu

[randomfrase]

VishnuVishnu è la principale divinità dell’induismo, venerata da milioni di persone in tutto il mondo. È il signore della legge e dell’ordine, maestro degli standard etici e morali. Lui preserva l’ordine mondiale e lo protegge dall’essere sopraffatto dal male. Vishnu ha oltre mille nomi. In tempi di crisi, scende sulla Terra per salvarci. Le varie forme che assume durante la discesa sono conosciute come i suoi avatar.

Le sue discese sono innumerevoli ma dieci sono le più famosi e talvolta, come si è manifestato con Krishna, intraprende una vita propria. Il suo avatar finale sarà Kalki, quando apparirà la fine di questa era presente (il Kali Yuga) per inaugurare la New Age.

Secondo il mito, Vishnu era contemporaneamente sposato con Lakshmi, Ganga, e Sarasvati. Non era una situazione felice. Le dee erano gelose l’una dell’altra e hanno combattuto aspramente. Per fare la pace, Vishnu diede Ganga a Shiva e Sarasvati a Brahma. Non ha però ceduto Lakshmi, dea del bene de della Fortuna.

*Corrispondenze per Vishnu*

Iconografia: Vishnu è solitamente ritratto come un regale, dignitoso ma giovanile uomo a quattro braccia. Indossa un filo sacro intorno al petto, emblematico dell’appartenenza alla casta più alta, i Bramini.

Attributi: conchiglia, disco, loto, mazza

Consorti: Bhudevi, Ganga, Lakshmi, Sarasvati

Monta: Garuda

Colore: blu

Offerte: cibi dolci cotti nel ghee (burro chiarificato)

Vedi anche: Bhudevi; Ganga; Garuda; Kali; Krishna; Lakshmi; Sarasvati; Sati; Shiva.

Torna all’ elenco delle divinità induiste per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su