Balder

[randomfrase]

Balder
Balder

Anche conosciuto come: Baldr; Baldur; Lord Balder

Origine: norvegese

Classificazione: Aesir

Balder è  figlio di Odino e Frigg, è il più bello di tutti gli spiriti di Aesir, misericordioso, gentile, e saggio Signore di gioia, luce, purezza, amicizia, riconciliazione e innocenza, egli è
amato da tutti.

Balder aveva sogni infausti, che gli Aesir avevano riconosciuto come portenti di sventura. Sua madre, determinata a salvarlo, ha viaggiato in tutto il mondo per estrarre giuramenti da tutti sulla Terra, facendo loro promettere di non fare mai del male a suo figlio. Ha chiesto giuramenti a tutte le creature viventi e a tutto ciò che è formato da metallo, pietra e legno. Sola l’eccezione era il vischio, che considerava troppo insignificante per essere una minaccia.

Frigg tornò ad Asgard, rassicurata circa la salvezza di suo figlio. Gli altri Aesir si divertirono lanciando oggetti contro di lui (freccette, oggetti duri), sapendo che non poteva non essere danneggiato.

Osservando queste buffonate, una strana donna, forse Loki sotto mentite spoglie, forse la sua gemella Angerboda, ha chiesto a Frigg di spiegare come ciò fosse possibile. La donna ha anche chiesto se tutti avessero prestato il giuramento. Frigg, sottovalutando ancora il vischio, ne rivelò l’eccezione.

Più tardi Loki passò un po ‘di vischio a Hoder, il fratello cieco di Balder, e guidando la sua mano lo convinse a lanciarlo. Il vischio, così, gli squarciò il cuore, uccidendolo immediatamente.

*Corrispondenze per Balder*

Manifestazione: non è chiamato “Balder il bellissimo” per niente, egli è radiante.

Consorte: Nanna

Figlio: Forseti, spirito di giustizia e pace

Colori: lo spettro giallo-oro, bianco brillante

Piante sacre: varie piante vengono comunemente chiamate sopracciglia di Balder, tra cui la valeriana (Valeriana officinalis) e la matricaria (Matricaria perforata e M. maritima).

Reame: la sua sala si chiama Breidablik (“Grande splendore”).

Runa: Sowelu

Vedi anche: Aesir; Angerboda; Frigg; Hel; Loki; Odin

Torna all’ elenco delle divinità norrene per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere nessuna delle nostre novità, per qualsiasi altra informazione e per partecipare al gioco settimanale del consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su