Jotuns giganti di ghiaccio

[randomfrase]

Jotuns giganti di ghiaccio
Jotuns giganti di ghiaccio

Jotuns, conosciuti anche come Giganti di ghiaccio, Etin, sono spiriti di origine norvegese.
Il termine norreno Jotun è tradizionalmente tradotto come “Gigante” come i giganti delle fiabe, i quali sono rozzi, spesso assetati di sangue e non troppo brillanti.

I Jotuns, però, sono molto più complessi, interpretando parti significative quanto contraddittorie e misteriose nella mitologia norvegese.

Il primo essere nel cosmo fu il gigante del gelo, Ymir. Nacquero gli jotuns dalle parti del suo corpo. Le prime divinità (Odino e i suoi fratelli) distrussero Ymir, macinando il suo cadavere in un mulino e usandolo per modellare l’universo. I Jotuns sono nemici dell’Aesir ma anche i loro genitori, insegnanti, amanti e coniugi.
A differenza degli spiriti Aesir, i Jotuns sono permanenti ed eterni: questi spiriti sono destinati a sopravvivere alla battaglia apocalittica di Ragnarok.

La mitologia norrena è stata scritta dal 13 ° secolo in poi; i suoi scribi erano principalmente studiosi cristiani che si sono identificati ed hanno empatizzato con gli dei Aesir, di conseguenza la mitologia norrena viene riproposta con la  loro prospettiva. I Jotuns erano nemici degli Aesir e di conseguenza ne escono male: altri nomi per loro sono troll e orchi.

Le Jotun femminili sono chiamate troll-hag e orchesse, entrambe le parole usate anche come sinonimi per “strega”.
I jotun sono esseri selvaggi e notturni, identificati con il ghiaccio, la pietra e i chicchi di grandine. Essi erano soliti lanciare massi e chicchi di grandine come armi.

*Corrispondenze per Jotuns giganti di ghiaccio*

Manifestazione: i maschi Jotun sono raffigurati stereotipicamente come brutti, feroci, aspri e smunti; ma molte gigantesse sono molto belle, un tipo di bellezza selvaggia e potente. Le donne giganti si manifestano come feroci streghe ma anche come bellissime guerriere e madri generose. I jotun sono generalmente mutaformi; le loro forme preferite includono aquile e lupi.

Regno: Jotunheim (letteralmente la casa dei giganti), una montagna in un gelido e aspro regno. Molti, se non tutti, i Jotun potrebbero essere stati originariamente spiriti di montagna.

Vedi anche: Aesir; Angerboda; Gerda; Grid; Gunlod; Heimdall; Skadi; Thor; Vanir

Ricorda di dare anche un’occhiata a questo cofanetto con Vegvisir!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su