Skadi spirito Jotun

[randomfrase]

Skadi spirito Jotun

Skadi, conosciuta anche come Ondurgud; Ondurdis, è uno spirito jotun di origine norvegese. E’ una dea del ghiaccio, figlia del Jotun Thiazi, morto dopo un fatale alterco con l’Aesir.

Nella sua prima apparizione nel mito norvegese , indossa armatura e viaggia verso l’Aesir, chiedendo riparazione (guidrigildo) per la morte di suo padre. Richiede due cose: che l’Aesir riesca a farla ridere, nonostante il suo umore cupo, e che le diano un marito. Entrambi i termini sono soddisfatti.

Skadi vuole davvero sposare il bel Balder ma finisce per sposare lo spirito del mare, Njord. Tentano di far funzionare il matrimonio, ma sono per loro natura troppo diversi e quindi si separano amichevolmente. Lei in seguito trova in Holler un partito molto più compatibile.

Skadi si allea così con l’Aesir. Ed è proprio Skadi a fissare il serpente velenoso sopra la testa di Loki dopo la morte di Balder. (Loki si vantava di essere presente alla morte di suo padre, questo spiega la sua inimicizia.)

Basandosi su questi miti, Skadi potrebbe sembrare una dea periferica, ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Era una dea estremamente significativa, adorata in Norvegia e Svezia. Il suo nome fa eco in Scandinavia, che può essere tradotto come “Terra di Skadi”. Precede l’Aesir nella regione ed è stata anche una delle ultime divinità norrene ad essere attivamente venerate dopo il cristianesimo.

Il suo nome è tradotto come “Ombra”; questo può indicare il debole sole invernale ma anche lesfumature della morte. Oltre ad altre funzioni, Skadi è una dea della morte con dominio sulla caccia. La leggenda narra che per prima cosa insegnò agli uomini a cacciare con archi e frecce. La leggenda narra anche che un uomo le veniva sacrificato ogni anno e che questo sacrificio è durato in regioni remote fino, probabilmente, alla fine del diciassettesimo secolo.

Tra i motivi per cui Skadi è lo spirito che pone il serpente velenoso su Loki è che è in grado di impugnare uno strumento di morte che sarebbe fatale per gli altri.

Skadi può anche essere una dea estremamente utile. Chiamata la Dea delle racchette da neve, salva i viaggiatori invernali persi in tempeste di neve. Se dovessi trovarti bloccato su un pendio nevoso o con tempo gelido, Skadi sarebbe tra gli spiriti del primo appello.

*Corrispondenze per Skadi spirito Jotun*

Manifestazione: Skadi, in quanto spirito jotun, è una donna alta, forte, bella, atletica. Lei viaggia attraverso la neve sui suoi pattini, sci e racchette da neve, a caccia con arco e frecce. Potrebbe essere accompagnata da lupi.

Attributi: pattini da ghiaccio, sci, racchette da neve

Creature: lupi, serpenti

Colore: bianco

Regno: Skadi vive a Thrvmheimr (‘”casa rumorosa”), la casa di suo padre. Si dice che viva anche in vette remote, alte, innevate.

Offerte: vodka svedese ghiacciata, cibo tradizionale scandinavo, ciondoli che evocano i suoi passatempi preferiti, immagini di serpenti e lupi

Vedi anche: Aesir; Balder; Holler; Jotun; Loki; Njord

Ricorda di dare un’occhiata anche a questo portachiavi a forma di lupo che potresti donarle!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su