Esbat di Aprile

"Ogni giorno è una vita in miniatura" Sconosciuto

Esbat di Aprile
Esbat di Aprile

L’ Esbat di Aprile è chiamato anche luna della lepre, a causa della connotazione sacra che questo animale aveva nelle antiche leggende romane. Si associava, infatti, la lepre alla primavera e alla fertilità.

L’esbat di Aprile è un periodo frizzante, essendo il tempo del risveglio è anche il tempo di essere produttivi e concretizzare i nostri progetti. Il lavoro non manca e la natura ci ispira proprio a produrre, ma anche ad essere lieti, a gioire delle bellezze naturali intorno a noi.

Alcune persone in questo periodo tendono a risentire di stanchezza, sonnolenza, si tratta di una cosa normale, dovuta proprio all’atto del risveglio… dopo il lungo torpore invernale dobbiamo stiracchiarci ben bene per riprendere la normale vita all’esterno!

Ho accennato al fatto che l’Esbat di Aprile è anche chiamato Luna della Lepre, vediamo perchè.

La lepre è da sempre un animale collegato alla luna, alla fertilità e di conseguenza alla Dea. Secondo alcune fonti i celti allevavano le lepri ed era proibito mangiare la loro carne. La caccia alla lepre diventata possibile solo il giorno di Beltane.  Inoltre, la lepre era sacra per la dea britannica Andraste, venivano quindi osservati i suoi movimenti per interpretare il volere della Dea.

Dai nativi americani, fino agli antichi norvegesi non c’è cultura che non abbia venerato le lepri come accompagnatrici delle divinità lunari. In Grecia era sacra ad Afrodite, in Cina alla dea Chang O, nel buddismo si dice che una lepre sacrificò se stessa per nutrire il Buddha affamato e lui per gratitudine impresse la sua immagine nella luna.

Questo dimostra come la lepre sia un simbolo diffuso tra tutte le religioni politeiste, legato alla luna e al periodo di Ostara. Anche se al giorno d’oggi è divenuta simbolo anche della pasqua cristiana, anticamente era ritenuta dai cristiani non un simbolo di fertilità e quindi rinascita, ma di lussuria.

In ultimo, sappiate che questa lunazione è anche conosciuta come la Luna che cresce, la Luna piantata, La luna dei Boccioli, Eastermonath, Ostarmanoth, La luna Rosa e la luna dell’erba

*Corrispondenze dell’esbat di Aprile*

Spiriti della natura : le fate delle piante

Erbe : Basilico, Artiglio di Drago, Geranio, Cardo, Erba Cipollina

Colori : Rosso, Oro

Fiori : Margherite

Profumi : Pino, Alloro, Bergamotto, Patchouli

Pietre : Rubino, Granato

Alberi : Pino, Alloro, Nocciolo

Animali : Orso, Lupo

Divinità : Kali, Hathor, Anahita, Ceres, Ishtar, Venere, Bast

Energie : Energia per creare e produrre, il ritornato equilibrio psichico. Cambiamento, conoscere se stessi, avvantaggiarsi delle opportunità. Lavorare sull’umore e i cambi emozionali, l’egoismo.

Dai un’occhiata anche a questo calendario con Ruota dell’Anno che ti è possibile acquistare in 3 versioni!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e partecipare al  consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook