Visualizzazione

"A te che non ti arrendi mai, perchè sai che la Vita ti deve ancora un Sogno." Sconosciuto

Visualizzazione
Visualizzazione

Visualizzare significa costruire immagini mentali passate o avvenimenti futuri.

Avvenimenti futuri? Certamente. Puoi immaginare ciò che succederebbe se discutessi con un familiare per un qualunque motivo. Sicuramente potrai costruire mentalmente le possibili immagini della persona e addirittura sentire le parole che potreste scambiarvi. Pensa per un momento al viso di tua madre,  con tutta sicurezza ricorrerai ad immagini immagazzinate nella memoria. I sogni, si compongono fondamentalmente di immagini in movimento. A volte sono talmente reali che vivi completamente la situazione. Puoi sentire suoni, toccare, gustare o odorare oltre che a creare strutture di tipo visuale.

Cos’ha a che vedere tutto ciò con la Magia? Molto. Quanto maggiore è la capacità nel costruire immagini, quanto più chiare, vive, nitide e reali saranno  maggiore sarà la sua capacità di incidere sul futuro o sugli avvenimenti che vuoi far succedere. Tutti gli incantesimi e i rituali ricorrono ad immagini mentali di ciò che vorresti succedesse e questa pratica viene definita visualizzazione creativa.

Questo vuol dire che puoi creare il futuro elaborando immagini mentali dello stesso; ma pensare semplicemente che ciò succederà in un dato momento, non basta. Sarà necessario realizzare un piccolo sforzo di costruzione mentale, in modo sostenuto, in un ambito determinato e durante un periodo affinchè ciò che immagina possa diventare realtà ( il rituale, per l’appunto).

Ciò che denominiamo tempo, non è un’astrazione assoluta o che non si può modificare ma un flusso continuo, per cui l’essere umano ha la possibilità di proiettare il suoi pensieri in ciò che ora considera futuro, e che domani sarà il presente. Cioè, l’uomo può creare grazie alla sua energia mentale, un’immagine determinata di una dimensione diversa da quella fisica. Così, una persona può coltivare il suo futuro attraverso costruzioni mentali di qualità. Mi riferisco qui a visualizzazioni del futuro che implicano un continuo miglioramento delle condizioni di vita, delle mete che si raggiungono, una felicità desiderata attraverso il susseguirsi di oggetti chiari, definiti e ben elaborati.

Le forme di energia del pensiero possiedono una qualità pseudomagnetica. Non si attrae il contrario di ciò che si pensa; invece, i pensieri propri attraggono condizioni simili. Ogni essere crea il suo futuro attraendo verso sé stesso persone, azioni e circostanze che riflettono la sua forma di pensiero.

La persona che apprende che la sua mente sia più potente delle forze per la creazione del futuro, che si mette in contato con le leggi che beneficiano l’uso di tale forza, si converte in un individuo con motivazioni e realizzazioni personali. Poiché l’energia del pensiero è una forza molto potente, l’individuo che usa i processi di visualizzazione deve comprendere che deve effettuarli con grande attenzione. I nostri pensieri trovano la forma materiale esattamente come li inviamo.

CONDIZIONI PER UNA VISUALIZZAZIONE EFFICACE

La visualizzazione efficace si ottiene quando si tengono in conto vari punti essenziali:

1.- La visualizzazione non è uno scherzo né una tecnica difficile o con una complicazione talmente estrema da impedire la sua messa in pratica da chiunque.

2.- La forza della creazione di realtà future risiede nella mente della persone. È solo necessario avere perfettamente definite le mete che si desidera raggiungere affinchè diventino realtà.

3.- L’energia dei pensieri umani ha bisogno di direzione e chiarezza. Le forme di pensiero adottano una forma materiale molto simile o in occasioni esattamente uguali alla previa edificazione mentale. Questa è la ragione del perchè si deve prestare un’attenzione particolare alla visualizzazione di quegli aspetti che possono essere molto importanti nel risultato finale di ciò che desideriamo rendere realtà.

Esercizi di Visualizzazione Creativa

Per non perdere nessuna delle nostre novità, per informazioni e per partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook