Esbat di Maggio

"Fai quello che ti fa Felice, perchè tu sei il quadro e non la cornice!" Sora Lella

Esbat di Maggio

L ‘Esbat di Maggio, anche chiamato luna della coppia, cade nel tempo del Matrimonio sacro della Dea e del Dio, celebrato il giorno di Beltane. Si tratta di una lunazione potente che orienta le sue energie sacre verso le relazioni a due. Sole e luna si incontrano in queste energie mostrando il vigore solare e l’accoglienza della luna, ricca di promesse.

La natura è interamente investita da queste energie in movimento, mostrando quanto questo sia un buon momento per continuare a operare nella vita di ogni giorno, e quanto sia un bene, a livello spirituale, analizzare se stessi in merito ai rapporti di coppia. Un’ottima idea in questo periodo è fare un rituale o comunque un piccolo gesto che celebri la coppia di cui si fa parte, oppure fare qualcosa per rinnovare il proprio impegno verso il partner.

E’ possibile, ovviamente, sintonizzarsi con le energie dell’ Esbat di Maggio anche se non si è in coppia oppure se le cose non vanno molto bene col nostro partner. Un buon metodo, ad esempio, è quello di riflettere sul modo in cui ci rapportiamo agli altri, ai nostri affetti, e capire se qualcosa va cambiato.

Per rendersi pronti all’amore è, infatti, importante lavorare su di sè e cercare di analizzare ciò che veramente siamo. Questo porta a capire meglio il nostro desiderio, ma anche ad individuare gli sbagli che si sono compiuti nei rapporti passati… magari scoprendo che in amore e nelle relazioni si cade nell’errore di presentare ai partner delle istanze totalizzanti, facendo dell’altro l’artefice e, soprattutto, responsabile della nostra felicità.

Se solo ci fermassimo a riflettere, potremmo capire che la soddisfazione di alcuni bisogni non può che venire da dentro di noi e che ve ne sono altri che non sono nemmeno essenziali, o che possono essere soddisfatti altrove e non necessariamente nel rapporto di coppia. E’ fondamentale riuscire a individuare, con l’aiuto di questa luna, ciò che di importante abbiamo dentro e che deve essere valorizzato e offerto nell’amore: siamo tutti persone uniche e irripetibili ed abbiamo molto da offrire.

Quando aprirete il cerchio nella notte dell’ Esbat di Maggio, adornatelo con boccioli di fiore di melo e candele bianche. Sedete e riflettete. Come la parte oscura della Ruota dell’ Anno bilancia la luce, come il caldo bilancia il freddo, ricordate le parole della Dea: “Lasciate che ci sia bellezza e forza, potere e compassione, onore ed umiltà, allegria e venerazione, dentro di voi. “

La lunazione dell’ Esbat di Maggio è anche conosciuta come la Luna Felice, la Luna Splendente, la Luna dei fiori, la Luna del ritorno delle rane.

*Corrispondenze dell’Esbat di Maggio*

Spiriti della natura: fate, elfi

Erbe: frassinella, sambuco, menta, rosa, artemisia, timo e achillea

Colori: verde, marrone, rosa

Fiori: lillà, rosa, ginestra

Profumi: rosa, sandalo

Cristalli: smeraldi, malachite, ambra, corniola

Alberi: Biancospino

Animali: gatti, linci, leopardo

Divinità: Bast, Venere, Afrodite, Maia, Diana, Artemide, Pan, Il Dio Cornuto

Energia: energia creativa; propagazione. Intuizione, contatto con le fate. Durante l’Esbat di Maggio è possibile rafforzare la connessione con i protettori sovrannaturali. Energia che fluisce dagli alberi.

Dai un’occhiata anche a questo calendario con Ruota dell’Anno che ti è possibile acquistare in 3 versioni!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e partecipare al  consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook
Shopping Cart
Torna su