[randomfrase]
Ma’at, Signora del cielo, Regina della Terra; Padrona degli Inferi; Occhio di Ra; Figlia di Ra; Signora della Sala del Giudizio; è contemporaneamente una parola, un concetto e una dea:
- Come parola significa “vero”, “genuino”, “la cosa reale”. Quindi khesbet ma’at significa “vero lapislazzuli” al contrario di pasta blu.
- Come concetto, è uno stato di armonia sacra che collega il mondo materiale con il divino. Ma’at, costituito da verità, giustizia ed equilibrio è uno stato di grazia, che può essere danneggiato dalle azioni umane e dalle emozioni negative come l’avidità. In Egitto esisteva una rete di templi e rituali divini per mantenere e preservare lo stato di Ma’at.
- Infine, è l’antica dea predinastica che governa questo stato di grazia. Lei è una dea della verità, dell’ordine e della legge etica e morale naturale, lo spirito di ciò che è giusto contro ciò che è meramente legale o lecito.
Ma’at è ora più famosa per il ruolo che interpreta nell’antico aldilà egiziano. Al giudizio finale, il cuore dell’ individuo viene pesato contro la piuma di Ma’at. Il cuore deve essere uguale o pesare meno della piuma. Se il cuore è cattivo, il peso fa pendere la bilancia e a quella persona viene negata la vita eterna.
Ma’at non è solo una dea dell’aldilà; è stata storicamente venerata come una dea personale e rappresentata come un esempio di quel giusto codice morale, che assicura la connessione con il divino e la sopravvivenza dell’anima. Ella è molto vicina ed associata a Thoth. Stanno insieme nella barca di Ra: alle volte sono immaginati come sposati.
*Corrispondenze per Ma’at*
Manifestazione: è una bella donna che può avere le ali. Potrebbe indossare la sua piuma sulla testa.
Iconografia: a volte è ritratta come una donna con una piuma di struzzo per testa.
Attributo: piuma di struzzo, bilancia della giustizia
Consorte: Thoth
Uccelli: struzzo, avvoltoio
Stella: Vega
Vedi anche: Metis; Michael; Thoth
Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook