Nekhbet

[randomfrase]

NekhbetNekhbet, Signora del Sud, nota anche come Nekhebet.

Sebbene nella moderna cultura occidentale, gli avvoltoi siano comunemente percepiti come messaggeri di morte, nella cosmologia africana tradizionale, gli avvoltoi sono simboli di maternità: nessuno scherzo o sarcasmo, lo assicuro. L’enorme apertura alare di un avvoltoio era associato alle braccia protettive di una madre.

Nonostante il loro aspetto feroce, gli avvoltoi sono uccelli gentili che non uccidono ma mangiano carogne. La loro inclinazione a vegliare presso il moribondo non era percepito come raccapricciante ma come protettivo: gli avvoltoi scacciavano spiriti maligni e nocivi e poi, divorando il cadavere, compivano la necessaria pulizia. Quelle che sembrano essere dee avvoltoi sono tra le prime documentate immagini sacre.

Nekhbet, dea primordiale avvoltoio dell’Alto Egitto, presiede la maternità, il parto, la vita e la morte. E’ la guardiana dei bambini. Alla fine è stata incorporata nel pantheon solare ufficiale dello stato come figlia di Ra e suo occhio destro. Le sue capacità protettive erano così ammirate che Nekhebet fu arruolata come tutrice del faraone, custodiva, infatti, i figli reali nel palazzo; ed aleggiava sopra il faraone durante la battaglia.

Nekhebet è la Grande Madre che protegge vigilmente i suoi figli. Partorisce loro, li sorveglia attentamente, e poi li assiste nella morte rimuovendoli dal corpo. Lei presiede inoltre il sale natron, un componente integrante del processo di mummificazione egiziano. Può essere invocata per migliorare le capacità protettive e magiche del sale.

*Corrispondenze per Nekhbet*

Manifestazione: Nekhbet è una donna con la testa di avvoltoio ma appare anche come un avvoltoio completo, soprattutto bianco o come donna completa.

Iconografia: immaginata come guardiana del faraone. Lei lo protegge con le sue ali spiegate. Indossa la corona bianca dell’Alto Egitto.

Attributi: arco e frecce; porta una ninfea a gambo lungo con un serpente alato intrecciato intorno ad esso

Creatura: avvoltoio, serpente

Colore: bianco

Alleati spirituali: Set, Wadjet

Vedi anche: Arpie; Seth; Wadjet

Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su