Esbat di Marzo

"Se vuoi cambiare il mondo, cambia prima te stesso." Anonimo

Esbat di Marzo

L’ Esbat di Marzo segue la Luna delle tempeste ed è chiamato luna del vento, della semina oppure luna casta. Come Artemide, la casta Dea della Luna, tutta la Natura in questo momento è puro potenziale che aspetta di essere completato.

Il vento fa pressione in questo periodo per spingerci fuori dalle nostre “tane” e l’energia inizia ad espandersi verso l’esterno. Con la luna del vento inizia anche l’anno astrologico cinese, è un ottimo momento, quindi, per ristrutturare la nostra vita spirituale e materiale.

Tradizionalmente quello dell’esbat di marzo è il periodo delle “pulizie di primavera”, si tratta di una pulizia non solo fisica, ma anche energetica. Lo scopo è infatti quello di spazzare via la tristezza e la chiusura dell’inverno per fare spazio al nuovo.

La Dea ha molte forme: la fanciulla pura e amorevole come la neve di Febbraio, l’incantatrice seduttiva della notte, o la Crona saggia e antica. Come la Dea può cambiare la sua forma a seconda della Luna o a seconda della Sua volontà, sempre rinnovandosi, così possiamo noi, suoi figli, sempre ricominciando e scoprendo nuovo potenziale dentro di noi.

Quando festeggiate l’esbat di marzo, quando le candele sono state accese e l’incenso bruciato, guardate profondamente in voi stessi per scoprire che potenziale giace lì in attesa di essere scoperto. E’ il momento di piantare semi sul piano materiale, così come sul piano psichico e spirituale.

Nella notte della Luna del vento, effettuate un rito in cui selezionate i semi spirituali che volete piantare. Possono essere i semi della saggezza, i semi della comprensione o semi della certezza. E attraverso un atto di volontà, piantate questi semi nel terreno fertile del vostro incoscio, tramite visualizzazione creativa, con la ferma convinzione che saranno curati e coltivati nei mesi che verranno, perchè possano crescere, sbocciare e dare frutti.

*Corrispondenze per l’esbat di Marzo*

Nomi: Luna casta, Luna dei Semi, la Luna dei Venti, la Luna di Hertha, la Luna Corvo.

Spiriti della natura : Aria ed Acqua, creature dell’aria e dell’acqua connesse alle pioggie e alle tempeste primaverili

Erbe : Ginestra, Erba di Giovanni il Conquistatore, Muschio

Colori : Verde pallido, rosso-violetto

Fiori : Violetta

Profumi : Caprifoglio, boccioli di melo

Pietre : Acquamarina, ematite

Alberi : Ontano

Animali : Puma, porcospino, cinghiale

Divinità : Iside, Morrigan, Ecate, Cybele, Astarte, Athena, Minerva, Artemide, Cerridwen

Energie : energia che fluisce ; crescente, prospera. Nuovi inizi ; equilibrio della Luce e dell’Oscurità. Illusioni infrante. Vedere la verità nella vostra vita anche se fa male.

Ora che conosci l’ esbat di marzo, dai un’occhiata anche a questo calendario con Ruota dell’Anno!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedì, segui la nostra pagina facebook